Difficoltà tecnica (scala delle difficoltà tecniche Club Alpino Italiano):
T – Turistica: facile, poco impegnativa, alla portata di tutti. E’ un itinerario non lungo su stradine o larghi sentieri sempre evidenti e segnalati che non necessita di capacità di orientamento. Non tocca mai quote elevate e i dislivelli sono di solito inferiori ai 500 metri. Richiede una normale preparazione fisica alla camminata.
E – Escursionistica: richiede un certo allenamento per la lunghezza del percorso e/o dei dislivelli da superare che normalmente è compreso tre i 500 e 1000 metri. E’ un itinerario che si snoda su sentieri di ogni genere quasi sempre segnalati, su tracce evidenti, ma anche su pascoli e non presenta di norma tratti esposti o, nel caso di brevi passaggi o traversate su ripidi pendii con protezioni come barriere o cavi. Può richiedere un certo senso di orientamento e conoscenza del terreno montagnoso e necessita di un allenamento alla camminata e di calzature ed equipaggiamento adeguato.
EE – Escursione per Esperti: impegnativa, richiede un buon allenamento e sicurezza nel superare tratti di sentiero esposto. E’ un itinerario che per la lunghezza ed il tipo di terreno implica buona capacità di approccio ai vari tipi di fondo ed ottima forma fisica. Si snoda su sentieri o tracce su terreno impervio e/o infido; raggiunge di norma anche quote elevate e può attraversare pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii senza punti di riferimento e tratti rocciosi con livelli di difficoltà tecniche. Necessita di buona esperienza di montagna e dell’ambiente alpino, passo sicuro e assenza di vertigini, nonchè di attrezzatura adeguata e conoscenza delle tecniche di orientamento. Il disllivello da superare è superiore ai 1000 metri.
EEA – Escursionistica per Esperti con Attrezzatura: molto impegnativa, da affrontare con attrezzature specifiche. E’ un itinerario che si snoda su percorsi attrezzati o vie ferrate su cui è indispensabile l’uso di imbracatura, moschettoni etc… E’ anche il caso di percorsi di difficoltà EE su cui è indispensabile predisporre corde fisse per l’attraversamento di piccoli tratti di nevaio non pianeggiante o brevi tratti esposti su roccia.
E’ chiaro che chiunque intraprenda la “carriera escursionistica” deve sapere che si tratta di affrontare degli sforzi fisici più o meno duri e che deve essere certo della possibilità che il proprio fisico sia in grado di affrontarli senza danni. Per questo, ognuno si assume le proprie responsabilità. L’associazione può solo consigliare un test di idoneità sportiva presso i centri specializzati. Oltre al grado di difficoltà tecnica, di seguito, proprio per aiutare nella scelta delle escursioni da affrontare, abbiamo inserito una scala di difficoltà fisica creata da un gruppo trentino ed a nostro avviso idonea allo scopo.
Difficoltà fisica:
Per l’impegno esclusivamente fisico viene utilizzata la seguente legenda:
F (Facile):
Escursione semplice. Richiede sforzo fisico minimo, presenta poco dislivello ed ha lunghezza ridotta. Il dislivello in salita è solitamente compreso fra i 0 e 200m.
PD (Poco difficile):
Escursione mediamente facile. Richiede un certo fisico, presenta un dislivello e/o lunghezza contenuti. Il dislivello in salita è solitamente compreso fra i 200 e 400m.
AD (Abbastanza difficile):
Escursione relativamente impegnativa che richiede un discreto sforzo fisico, presenta dislivelli medi e/o lunghezza non ridotta. Il dislivello complessivo in salita è solitamente compreso fra i 400 e gli 700m.
D (Difficile):
Escursione impegnativa che richiede uno sforzo fisico riguardevole, presenta dislivelli considerevoli o lunghezza importante. Il dislivello complessivo in salita è solitamente compreso fra i 700 e 1200m.
TD (Molto difficile):
Escursione molto impegnativa che richiede uno sforzo fisico intenso, presenta dislivello notevole e/o lunghezza molto importante. Il dislivello complessivo in salita è solitamente compreso fra gli 1200 e 2000m.
ED (Estremamente difficile):
Escursione estremamente impegnativa che richiede uno sforzo fisico enorme, che presenta dislivelli estenuanti e una lunghezza notevole. Il dislivello complessivo in salita è solitamente oltre i 2000m.
ABO (Eccezionalmente difficile):
Escursione eccezionalmente impegnativa che richiede uno sforzo fisico abnorme, che presenta dislivelli e lunghezza unici nel suo genere. Il dislivello complessivo in salita è sempre oltre i 2000m.