CASCATE MAESANO
E DIGA MENTA
“ ‘N t ò c o r i d’ A s p r u m u n t i “ ‘Nte’ senteri tra l’arburi di faggiu – usava nu bastuni com’appoggiu, ffetti di pani, mmorza di formaggiu – e u suli chi faciva di laroggiu. ‘Nd’avi nu cori grandi l’Asprumunti – è generusu comu la so ggenti, pe’ umirtà tenì ‘mbascia la frunti – di l’Appenninu u cchjù fortì giganti! ( G. Favasuli ) |
Ritrovo ore 6.00 sulla SS. 183 (bivio per Prunella di Melito P.S.) Subito dopo, con mezzi propri, si parte per i Piani di Salo, località a 2 Km dalla diga del Menta. Arrivo previsto per le ore 8.00. La comitiva troverà come punto di riferimento il Casello Forestale di Salo (alt. 1.650 m.).
PERCORSO: E’ di andata e ritorno per circa 6 Km. I primi 2/3 del percorso son di media difficoltà, mentre l’ultima parte del percorso può essere affrontata da persone esperte in escursionismo e bene attrezzate in quanto trattasi di un sentiero con forte pendenza e molto pericoloso. L’Associazione resta sollevata da qualsiasi responsabilità se qualche partecipante dovesse subire dei danni fisici o altro nell’affrontare autonomamente il tratto che porta alle cascate. In ogni caso, a queste persone si sconsiglia fermamente di fare il bagno nelle gelide acque delle cascate onde evitare seri e gravi malesseri.
Ore 8.15 partenza trekking: Partenza “dalla Diga sul Menta (alt. 1.500 m.) – loc. “Fiumara alla base della Diga” ( alt. 1.400 m.) – loc. “Punto panoramico” (alt. 1.450 m.) – sosta e “Ritorno al punto di partenza”.
A SEGUIRE: pranzo autogestito. Il pranzo di gruppo sarà tenuto nella pineta dei Piani di Salo, nei pressi del Casello Forestale, che sarà di appoggio alla comitiva.
Non ci sono né tavoli né sedie.
Durante l’escursione è vietato fumare –
Fornirsi di corredo necessario e KW o maglioncino.
PRENOTAZIONI AL Nr. 340 / 9877602.
N.B. – L’organizzazione resta sollevata da qualsiasi danno o incidente che si potrebbero verificare ai partecipanti durante l’escursione. L’evento non comprende l’assicurazione per i partecipanti.