BRUZZANO STORICO E FERRUZZANO BORGO ANTICO
“Undì la storia ‘ndì dassau nu signu – partù i luntanu e ‘ndì ssi lochi vegnu, Bruzzanu Zeffiriu e puru Ferruzzanu – paisi antichi e genti a la manu, ‘ncignammu au centru e jmmu ‘ndi Caronti – chjudimu chist’annata ‘nti terri dill’orienti, girandu l’Asprumunti avimu chiù curtura – posamu i scarpi e…… purù l’attrezzatura”. |
Si lasciano le macchine al campo sportivo di Bruzzano e subito dopo si parte per il trekking. Difficoltà minima.
PERCORSO: Dal campo sportivo si parte verso le rovine di Bruzzano antico, con visita guidata a ciò che rimane di un importante insediamento dalla storia plurisecolare. Ritorno alle macchine e partenza per Ferruzzano con sosta al Santuario della Madonna della Catena. Visita guidata a Ferruzzano, al suo stupendo Borgo Antico e alla vecchia piazza, bellissima terrazza posta a 470 metri di altitudine. Spettacolare è la vista verso il mare Jonio e verso l’Aspromonte sud orientale. Luoghi tutti da scoprire e profumi d’inizio autunno faranno da eccezionale cornice alla comitiva.
Ore 14.30 partenza trekking: Loc. “Campo sportivo di Bruzzano” (alt. 100 m.) – loc. “Bruzzano Antico” (alt. 180 m.) – loc. “Santuario Madonna della Catena” (alt. 230 m.), loc. “Ferruzzano” (alt. 440 m.) – loc. “Borgo Antico di Ferruzzano” (alt. 474 m.).
A SEGUIRE : maccarruni, capra ed altro concluderanno l’evento nella “piazza – terrazza” del Borgo Antico di Ferruzzano. La cena sarà curata da un gruppo di giovani del luogo.
PRENOTAZ. OBBLIGATORIA ON-LINE – OPPURE AL Nr. 340 / 9877602.
Per motivi organizzativi, riguardanti la cena in piazza, occorre dare la propria adesione inderogabilmente entro il giovedì 20 settembre 2012.
Costo dell’operazione €. 15,00, di cui €. 2,00 per spese di organizzazione
N.B. – L’organizzazione resta sollevata da qualsiasi danno o incidente che si potrebbero verificare ai partecipanti durante l’escursione. L’evento non comprende l’assicurazione per i partecipanti.
Visualizza 22 settembre 2012 in una mappa di dimensioni maggiori