Comunicazione

Presentazione programma escursioni anno 2016

Cari amici e simpatizzanti della Grecanica Trekking vi annunciamo che……….

SI RICOMINCIA !!!

Dopo il lungo “letargo” invernale, eccoci pronti, come già ormai da 9 anni, ad iniziare una nuova avventura che ci porterà ad approfondire ancora di più la conoscenza del nostro territorio e a rinsaldare il nostro rapporto con la natura. Bellezze naturali indescrivibili, profumi, odori, colori sapori, storia, cultura e tradizioni ci accompagneranno in un percorso – programma, che non ha un tema specifico, ma che interesserà quasi esclusivamente il versante aspromontano meridionale.

Se proprio dovremmo, la denominazione “’Ntò cori dell’Area Grecanica”, sarebbe la più opportuna.

1)- Si inizia domenica 17 aprile a Saracina, località vicino Condofuri Marina, con un percorso che toccherà, in successione, le contrade di Plembaci e Barone.

2)- Il 15 maggio saremo a Ferruzzano con visita all’antico borgo e ai famosi “palmenti” scavati nella roccia.

3)- Domenica 5 giugno potrebbe rappresentare il “clou” del programma 2016. Per tale occasione abbiamo organizzato, assieme agli amici del Gruppo Archeologico Vallata dell’Amendolea, una sorta di raduno di associazioni pedatorie. Avremo nostri ospiti, infatti, delle rappresentanze dal CAI di Tiriolo (CZ), dell’A.D.M. di Bisignano (CS) e di Medambiente di San Giovanni di Gerace (RC). Una giornata da vivere intensamente in compagnia. La “location” scelta per tale uscita (forse la più azzeccata) è rappresentata dal borgo di Amendolea e dintorni e dalle leggende e misteri dell’omonimo Castello dei Ruffo di Bagnara.

4)- Domenica 17 luglio saliremo ai “Piani di Salo – Diga Menta”. Con partenza dal Casello AFOR, affronteremo il “Percorso delle Ciliegie” raggiungendo il “Casello Maesano”.

5)- Giovedì 18 agosto è in programma l’escursione ”notturna con luna piena”. La località e il percorso saranno stabiliti a breve.

6)- Chiuderemo l’annata domenica 18 settembre a Pietrapennata lungo “Il Sentiero della Madonna dell’Alica”.

7)- Nel mese di ottobre è previsto l’annuale appuntamento con Week-end da stabilire.