CASELLO MAESANO E DIGA MENTA
E’ TEMPU DI CERASI
…… Forse
“All’artu si crisciuta, pe’ ‘bbasciu si portata – e custi puru cara, ma sempri si ‘ccattata,
si duci e sapurita, si russa e culurita – e puru ‘nvermicata, sempri si mangiata.
Si tutta delicata, a cori si formata – tu si comù na zita, si bella e si cercata,
si na delizia rara, si meli zuccherata – si comu na bascjata ……… una tira all’atra”.
Ritrovo ore 7.30 al bivio per Prunella di Melito P. S. (vicino al ponte).
Subito dopo, con mezzi propri, si parte per i Piani di Salo, località a 2 Km dalla diga del Menta, percorrendo la SS. 183 e passando per Bagaladi e i Piani di Russo. La comitiva troverà come punto di riferimento il Casello Forestale dei Piani di Salo. Seguire le indicazioni stradali. Tempo di percorrenza ore 3 circa. Difficoltà media.
PERCORSO: Ad anello, si sviluppa nell’ambito territoriale della Diga del Menta, sul lato destro delle sorgenti dell’Amendolea e dopo aver attraversato il perenne silenzio di infiniti boschi secolari, scende fino a raggiungere il Casello Maesano (non le omonime cascate). Qui è previsto il “clou” dell’evento: l’incontro con le “cerasare”.
Si è nel cuore dell’Aspromonte. Un susseguirsi di bellissimi scenari panoramici incanteranno il visitatore.
Programma escursione: Ore 9.15 partenza “dal Casello Afor – Piani di Salo” (alt. 1.600 m.) – loc. “Faggeto” (alt. 1.500 m.) – loc. “Casello Maesano” (alt. 1.450 m.) – loc. “Bosco del fungo” (alt. 1.450 m.) – ritorno al punto di partenza. Durante il percorso, ” visita ” al Casello Maesano. Escursione guidata.
A SEGUIRE: pranzo autogestito, c/o la pineta dei Piani di Salo con carne di capra e cannarozzeddi cucinati in loco da cuochi di grido. Chi non gradisce il menu è pregato di provvedere in proprio, sapendo che quanto in tavola verrà da tutti condiviso. Da bere acqua di montagna, vino e birra.
Quota di partecipazione omnicomprensiva € 10,00 a testa.
Il Casello Afor di Salo è fornito di servizi, acqua potabile, tanto verde e natura incontaminata.
-PER ADESIONE TELEF. ai nr. 340 – 9877602, 333 – 2843775, 393 – 4839205 .
Info 340 – 9877602 e/o www.grecanicatrekking.it
N. B. = Ogni componente la comitiva partecipa a titolo volontario e sotto la propria responsabilità,sollevando l’organizzazione da qualsiasi danno o incidente che si potrebbero verificare durante l’escursione.
N.B. = In caso di eventi negativi non preventivabili, l’evento potrebbe subire variazioni o essere rinviato.