BAGALADI – SAN LORENZO
“ Camina bella e non ti fermari – chistà pendina chianu chianu ha fari,
tu ‘mpatichi mill’anni e chjù di storia – a ccà si perdi u cuntu da memoria.
Paisi ’ntì jumari e ‘ntì strapunti – cu tanti casi e sempri menu genti,
morì na storia e mori nu passatu – Signuri ma quand’è chi tornu arretu? ”
Ritrovo ore 8.30 a Bagaladi (in piazza)
15 Km dalla SS. 106, salendo da Melito P.S.
Si lasciano le macchine in loco e, subito dopo, avrà inizio il trekking. Tempo di percorrenze ore 3 circa. Difficoltà media.
PERCORSO: Ad anello, si sviluppa in parte su antichi sentieri ed in parte su strada sterrata. Si parte dalla piazza di Bagaladi e dopo aver attraversato il torrente Tuccio ci si inerpica verso la località “Croce di San Lorenzo”. Brevissima sosta e ripartenza per la località “Le 4 Fontane”, giunti alla quale si inizia la discesa verso Bagaladi. Si riattraversa la vallata Tuccio e si termina il percorso all’Agriturismo “La Porta del Parco”.
Ore 9.00 partenza trekking : Loc. “Agriturismo Porta del Parco – Bagaladi” (alt. 450 m.) – loc. “Torrente Tuccio” (alt. 420 m.) – loc. “Grana” (alt. 600 m.), loc. “Croce di San Lorenzo” (alt. 700 m.) – loc. “Le 4 Fontane” (alt. 600 m.) – loc. “Vallone dei Morti” (alt. media 500 m.) – arrivo alla “Porta del Parco”.
Pranzo a base di prodotti tipici presso l’Agriturismo “La Porta del Parco”. A seguire la comitiva potrà partecipare a “vari percorsi didattici”.
PRENOTAZ. OBBLIGATORIA ENTRO IL 13.9.2013 AL Nr. 340 – 9877602 . (numero valido anche per contattare GrecanicaTrekking)
Costo dell’operazione € 20,00, di cui € 2,00 per spese di organizzazione.
N.B. – L’organizzazione resta sollevata da qualsiasi danno o incidente che si potrebbero verificare ai partecipanti durante l’escursione. L’evento non comprende l’assicurazione per i partecipanti.